Giovanni Esposito

Dal 2 maggio 2025
NOTE DI REGIA

BEST LIVE 

presenta

GIOVANNI ESPOSITO

in

“BENVENUTI IN CASA ESPOSITO”

una commedia in due atti scritta e diretta da

PAOLO CAIAZZO, PINO IMPERATORE, ALESSANDRO SIANI

Regia di

ALESSANDRO SIANI

Scene ROBERTO CREA

Costumi LISA CASILLO

Sinossi

Nessuno ha imposto a Tonino Esposito di fare il delinquente. Eppure lui vuole farlo a tutti i costi, anche se è sfigato e imbranato. Perché vuole mostrarsi forte agli occhi di tutti. E perché è ossessionato dal ricordo del padre Gennaro, che prima di essere ucciso è stato un boss potente e riverito nel rione Sanità, a Napoli.

Così Tonino, tra incubi e imbranataggini, resta coinvolto in una serie di tragicomiche disavventure che lo portano a scontrarsi con i familiari, con le spietate leggi della criminalità e con il capoclan Pietro De Luca detto ’o Tarramoto, che ha preso il posto del padre. E quando non ce la fa più, quando tutto e tutti si accaniscono contro di lui, va nell’antico Cimitero delle Fontanelle a conversare con un teschio che secondo la leggenda è appartenuto a un Capitano spagnolo.

Nel tentativo di riportarlo sulla strada dell’onestà, la capuzzella del Capitano si trasforma in un fantasma e si trasferisce a casa di Tonino. Dalla comica “collaborazione” tra i due nascono episodi esilaranti, che trovano il loro culmine nel periodo in cui Tonino, dopo aver messo nei guai ’o Tarramoto, viene messo agli arresti domiciliari dal capoclan e cade in depressione.

Intorno a Tonino, al Capitano e a De Luca si muovono altri personaggi memorabili: Patrizia, moglie di Tonino, donna procace e autoritaria; Gaetano e Assunta, genitori di Patrizia, che si strapazzano di continuo; Manuela, vedova del boss Gennaro, donna dai nobili sentimenti; Tina, giovane figlia di Tonino e Patrizia, che combatte la condotta illegale del padre.

In casa Esposito non manca una presenza animalesca: Sansone, un’iguana del genere meditans, che fa da contrappunto a tutti i divertenti momenti della commedia.

La commedia è un insieme di dialoghi irresistibili, colpi di scena e messaggi di grande valore etico, riporta gli aspetti più cafoni e ridicoli della criminalità, rispolvera la grande tradizione comica napoletana e fa ridere e riflettere.

Un modo nuovo di raccontare e denunciare la malavita, perfettamente in linea con i contenuti del romanzo bestseller “Benvenuti in casa Esposito”, che è stato un vero e proprio caso letterario. Un libro che ha scalato le classifiche grazie al passaparola e all’entusiasmo di migliaia lettori in tutta Italia e che è stato adottato da scuole, istituzioni pubbliche, associazioni antimafia, comitati civici, gruppi che si battono per la Legalità.

ALTRE NOTE
TURNOGIORNODATAORARIO
AVEN.2 MaggioOre 21.00
C1SAB.3 MaggioOre 17.30
S1SAB.3 MaggioOre 21.00
MMAR.6 MaggioOre 21:00
POMMER.7 MaggioOre 17.45
GS1GIO.8 MaggioOre 21.00
V1 VEN.9 MaggioOre 21:00
C2SAB.10 MaggioOre 17.30
S2SAB.10 MaggioOre 21.00
D2DOM.11 MaggioOre 18:00
GS2GIO.15 MaggioOre 21:00
V2VEN.16 MaggioOre 21.00
CAST
Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Maggiori informazioni

Acquisto disabili

Vi aspettiamo presso il  botteghino del teatro negli orari indicati per verificare la migliore disponibilità. Per ulteriori informazioni scrivere a botteghino@teatrodiana.it

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com